Corte di Cassazione, sez. VI Civile, Ordinanza Interlocutoria n.18133 del 24/06/2021

Pubblicato il

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE

SEZIONE SESTA CIVILE

SOTTOSEZIONE 3

Composta dagli Ill.mi Sigg.ri Magistrati:

Dott. AMENDOLA Adelaide – Presidente –

Dott. SCRIMA Antonietta – rel. Consigliere –

Dott. VALLE Cristiano – Consigliere –

Dott. TATANGELO Augusto – Consigliere –

Dott. PORRECA Paolo – Consigliere –

ha pronunciato la seguente:

ORDINANZA INTERLOCUTORIA

sul ricorso 36723-2019 proposto da:

R.A., elettivamente domiciliato in ROMA, VIALE CORSO MAZZINI N. 113, presso lo studio dell’avvocato MARIA ANTONIETTA TORTORA, rappresentato e difeso dall’avvocato FRANCESCA PARISE;

– ricorrente –

contro

UNIPLOSAI ASSICURAZIONI SPA, ERREPI EDIL SNC, P.A.;

– intimati –

avverso la sentenza n. 1872/2019 della CORTE D’APPELLO di CATANZARO, depositata il 2/10/2019;

udita la relazione della causa svolta nella camera di consiglio non partecipata del 27/04/2021 dal Consigliere Relatore Dott. ANTONIETTA SCRIMA.

CONSIDERATO

che:

il Primo Presidente, sulla base dell’ordinanza interlocutoria n. 33675/2019 della Terza Sezione Civile, ha rimesso all’esame delle Sezioni Unite la soluzione della questione di massima di particolare importanza relativa al “se l’art. 122 del codice delle assicurazioni private debba interpretarsi, alla luce della giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Unione Europea, nel senso che la circolazione su aree equiparate alle strade di uso pubblico comprenda e sia riferita a quella su ogni spazio in cui il veicolo possa essere utilizzato in modo conforme alla sua funzione abituale”;

la questione rimessa all’esame delle S.U. ha indubbiamente rilevanza nel caso all’esame;

appare, pertanto, necessario disporre il rinvio a nuovo ruolo della presente causa in attesa della decisione delle Sezioni Unite di questa Corte sulla predetta questione.

RILEVATO

che:

non risulta pervenuto il fascicolo d’ufficio relativo al doppio grado del giudizio di merito.

P.Q.M.

La Corte rinvia la causa a nuovo ruolo in attesa della decisione delle Sezioni Unite sulla questione rimessa con l’ordinanza interlocutoria n. 33675/2019 della Terza Sezione Civile e manda alla Cancelleria di acquisire il fascicolo d’ufficio del doppio grado del giudizio di merito.

Si comunichi.

Così deciso in Roma, il 27 aprile 2021.

Depositato in Cancelleria il 24 giugno 2021

©2024 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472