Informativa relativa al trattamento di dati personali (art. 13 Reg.UE 2016/679)

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (GDPR), desideriamo fornirLe, in qualità di titolari del trattamento, informativa circa gli elementi fondamentali del trattamento da noi eseguito. Aius srl (di seguito, il “Titolare”) tiene nella massima considerazione il diritto alla protezione dei dati personali così come garantito dalla normativa vigente e dalle best practice in ambito di trattamento dei dati.

Per ogni informazione in relazione alla presente informativa è possibile contattare il Titolare, in qualsiasi momento inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo i[email protected] 

A. DATI PERSONALI RACCOLTI

Con l'utilizzo dei nostri servizi, si accetta che la nostra azienda raccolga alcuni Suoi dati personali. Questa informativa ha lo scopo di indicarLe quali dati raccogliamo, perché e come li usiamo, per permetterLe, in massima trasparenza, di sapere tutto ciò che è nel Suo diritto.

Trattiamo essenzialmente due tipi di dati:

  1. dati forniti direttamente ed autonomamente dall’utente
  2. dati che vengono raccolti automaticamente

A.1 Dati forniti dall’utente

Attualmente i dati che possono essere forniti da un utente che naviga il nostro sito sono i seguenti:

  • indirizzo email per la iscrizione alla newsletter quotidiana, con indicazione facoltativa di nome, cognome, data di nascita, città e professione per permetterLe l'invio di una newsletter personalizzata più aderente ai suoi interessi. Questi dati possono essere raccolti anche servizi di autenticazione di parti terze (Facebook / Meta, Google, Linkedin, Microsoft e altri) ai quali abbia espressamente accordato il consenso a fornirci i dati in oggetto nel processo di autenticazione;
  • indirizzo mail, nome, cognome,  e recapiti contenuti in curriculum vitae per i servizi legati alla collaborazione redazionale, oltre ai dati contenuti in contributi editoriali oggetto della collaborazione.  Trasmettendo il suddetto materiale (in qualsivoglia formato digitale) ci autorizza al trattamento di tutti i dati in esso contenuti. Tranne per i dati propri in oggetto a contributi dei quali si autorizza la diffusione e per i dati personali espressamente riconosciuti di libero trattamento per le finalità di pubblicazione e diffusione, quali ad esempio i dati personali presenti in atti ufficiali dello Stato (sentenze, provvedimenti aventi forza di legge) ove non diversamente previsto dall'autorità emanante, non si accettano documenti contenenti dati sensibili, ovvero relativi
    • all’origine razziale ed etnica
    • alle convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere
    • alle opinioni politiche
    • all’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale
    • allo stato di salute e la vita sessuale.

A.2. Dati raccolti automaticamente

Vengono raccolti i seguenti dati ricavati dalla navigazione sul nostro sito, anche attraverso tracker di terze parti (Google Analytics):

  • dati tecnici inerenti la navigazione: ad esempio l'indirizzo IP, il tipo di browser utilizzato, informazioni sulle caratteristiche hardware e software del device;
  • dati raccolti utilizzando i cookie o tecnologie similari, per i quali si rimanda a specifica informativa;

B. UTILIZZO DEI DATI RACCOLTI

B.1. Accesso e miglioramento dei servizi

Utilizziamo i dati raccolti per erogare i servizi in oggetto al sito, e più precisamente
- permettere l'invio e la ricezione della newsletter settimanale, personalizzata con gli eventuali dati facoltativi inseriti;
- permettere l'instaurazione e lo svolgimento di collaborazioni editoriali, realizzata attraverso corrispondenza email e telematica;
- svolgere tutte le eventuali attività e adempimenti di natura legale, amministrativa, finanziaria o contabile legate alla gestione del rapporto. Per tutto il tempo necessario richiesto dalla normativa vigente in relazione ai rapporti specificamente in essere, anche in pendenza di richiesta di cancellazione dell'account dai nostri sistemi, conserveremo i relativi dati.

Potranno essere trasmessa, in via del tutto eccezionale e legata espressamente ai servizi erogati, richieste di riscontro riguardo il livello dei servizi offerti, con l'invito a fornire eventuali suggerimenti al fine del miglioramento del servizio, nel rispetto del legittimo interesse del Titolare e con piena facoltà di opposizione in ogni momento.

B.2 Informative sui servizi offerti

Qualora sia stato fornito espressamente il consenso, i dati potranno essere utilizzati con finalità informative riguardo ad attività promozionali di possibile interesse.

In particolare saranno utilizzati per comunicare attività promozionali, commerciali e pubblicitarie su prodotti o servizi da noi offerti, nuovi o esistenti, e svolgere attività di analisi e di reportistica connessa ai relativi sistemi di comunicazione promozionale;

B.3. Personalizzazione del serivizio

Qualora ci sia stato espressamente fornito il consenso, elaboriamo i dati raccolti per analizzare le abitudini o scelte di consumo al fine di proporre un servizio sempre più personalizzato ed in linea con gli interessi e migliorare la nostra offerta, mettendo in evidenza quei prodotti o servizi che appaiono maggiormente in linea con comportamenti di acquisto sul nostro sito. Tali analisi non sono in ogni caso correlate ad un processo decisionale automatizzato, rimanendo la decisione su cosa e quanto acquistare e quanto spendere sempre nell'autonoma sfera della volontà dell'utente.

C. OBBLIGATORIETA' DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti sul sito. Nessuna collaborazione editoriale potrebbe instaurarsi senza autorizzazione a trattare dati quali il nome e il cognome, il profilo personale, e l’indirizzo mail dell'autore. E  nessuna newsletter informativa potrebbe mai essere inviata senza espressa autorizzazione al trattamento del dato e-mail.  Il consenso e la relativa fornitura dei dati, invece, sono sempre facoltative per le finalità promozionali e di profilazione.

D. SOGGETTI DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è Aius srl, in persona del suo legale rappresentante pro-tempore, con sede legale in Via Augusto Righi, 7, 51016 Montecatini Terme. - E-mail: i[email protected] 

D.1. Soggetti a cui possono essere comunicati dati personali

I dati raccolti nell’ambito dell’erogazione del servizio potranno essere comunicati ad entità che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all’operatività tecnica e amministrativa dei servizi offerti dal sito, quali, ad esempio, gli operatori del customer care, gli addetti  amministrativi che gestiscono la parte contabile-fiscale, i tecnici responsabili dei sistemi informatici tutte le volte in cui si dovesse verificare un problema tecnico relativo all'account dell'utente.

I  dati personali non saranno mai trasferiti al di fuori dell’Unione Europea

In nessun caso i dati personali saranno venduti a soggetti terzi.

E. INFORMAZIONI, MODIFICA, CANCELLAZIONE O COPIA DEI DATI

E.1. Accesso ai dati personali dall'area riservata e revoca del consenso (opt-out)

L'utente potrà, in qualsiasi momento, visionare i dati personali forniti nella Sua area riservata ed effettuare la revoca dei consensi eventualmente forniti.

E.2. Esportazione e cancellazione del trattamento dei dati personali

L'utente potrà decidere di esportare i propri dati personali (takeout) o chiederne la integrale cancellazione dai nostri sistemi informatici. A tal fine potrà inviare comunicazione all'indirizzo email [email protected] dall'indirizzo email con il quale si è registrato al sito.

I Suiu dati personali saranno esportati entro 30 giorni dalla ricezione della mail o, nel caso in cui l’esportazione si renda particolarmente complessa, entro tre mesi.

La cancellazione verrà effettuata nei tempi tecnici previsti ed in conformità a quanto esplicitato nel successivo punto F.

E.3. Esercizio dei Suoi diritti

Qualsiasi persona fisica che utilizzi i nostri servizi può, in conformità a quanto disposto dall’art. 15 del GDPR:

  • ottenere in ogni momento informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento
  • richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR
  • richiedere la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati
  • revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca
  • fare richiesta di ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti
  • proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia

Per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai Suoi dati personali e al rispetto della Sua privacy può scrivere all’indirizzo email [email protected] 

F. MODALITA' E TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

La conservazione dei dati personali avverrà in forma elettronica/informatica per il tempo necessario al soddisfacimento delle finalità di cui al punto B, nel rispetto dei principi e delle normative vigenti in materia di trattamento dei dati personali.

Per eventuali finalità di marketing diretto e profilazione, ove eventualmente fornito il necessario consenso, conserviamo i dati per un periodo massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile (rispettivamente pari a 24 e 12 mesi).

Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 11 anni ai sensi di legge e delle normative fiscali.

Ove applicabile, nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi (salvo diversa e specifica previsione di legge) dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.

G. PROTEZIONE DEI DATI

I dati sono raccolti dai soggetti indicati al punto D, secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate al punto B e comunque in modo da garantirne la totale sicurezza e riservatezza.

 

Aggiornamento del 20.06.2022

©2022 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472