Anno giudiziario, Nordio: riforme solo con una leale collaborazione

Articolo del 26/01/2023

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

Il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha tenuto un discorso durante l'inaugurazione dell'Anno Giudiziario 2023 presso la Corte Suprema di Cassazione.

In primis il Guardasigilli ha ringraziato la magistratura e le forze dell'ordine per l'arresto di Matteo Messina Denaro.

Il Ministro ha dichiarato che l'inaugurazione è l'occasione per guardare al grande cantiere sempre aperto della giustizia e che ci sono nuove sfide per la giustizia. Ha sottolineato che il Governo sta lavorando per conferire al servizio giustizia un volto nuovo in sintonia con i cambiamenti rapidi dei tempi e che questa è la loro priorità.

Un obiettivo così ambizioso - ha aggiunto Nordio - è raggiungibile "solo con la leale collaborazione e il costruttivo dialogo di tutti gli attori nel rispetto delle prerogative di ciascuno".

In particolare, il Ministro ha annunciato che ci sono concorsi in corso per assicurare un costante reclutamento di personale di magistratura e che ci sarà un impegno per l'ampliamento della pianta organica della magistratura di sorveglianza e per la riqualificazione del personale amministrativo.

Ha inoltre ringraziato particolarmente la polizia penitenziaria e tutti gli operatori che lavorano in carcere ogni giorno.

Il Ministro ha anche annunciato che presto verrà lanciato un progetto che permetterà a tutti di accedere facilmente ai servizi fondamentali nell'ambito della giustizia. 

Inoltre, ha dichiarato di essere impegnato a lavorare per l'attuazione della legge delega sull'ordinamento giudiziario.

Infine, il Ministro ha concluso il suo discorso augurando buon lavoro al Consiglio Superiore della Magistratura appena insediato e accogliendo con fiducia l'anno giudiziario che si apre.

©2022 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472