Decreto carburanti, il testo pubblicato in Gazzetta

Articolo del 16/01/2023

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

Pubblicato in Gazzetta il Decreto Carburanti (Decreto-legge 14 gennaio 2023, n. 5), che introduce disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo e sanzionatori del Garante prezzi.

La misura principale riguarda l’obbligo per i distributori di carburante di esporre, oltre al prezzo di vendita praticato, anche il prezzo medio giornaliero nazionale, che sarà diffuso quotidianamente sul sito del ministero delle Imprese e del made in Italy.

La sanzione prevista per i gestori che non esporranno il prezzo medio va da 500 a 6.000 euro. Dopo la terza violazione può essere disposta la sospensione dell’attività per un periodo non inferiore a sette giorni e non superiore a 90 giorni. 

Ripristinata l'accisa mobile, il meccanismo, introdotto con la Finanziaria del 2008, secondo cui se il prezzo del greggio sale, e quindi del relativo incremento dell’IVA in un quadrimestre di riferimento, il maggiore introito incassato in termini di imposta dallo Stato possa essere utilizzato per finanziare riduzioni del prezzo finale alla pompa.

Prezzi in autostrada. Nonostante alcune ipotesi circolate nei giorni scorsi, non sono previsti tetti per i prezzi dei carburanti in autostrada.

Buoni benzina. Prorogato fino al 31 dicembre 2023 il termine entro il quale il valore dei buoni benzina ceduti dai datori di lavoro privati ai lavoratori dipendenti, nel limite di euro 200 per lavoratore, non concorre alla formazione del reddito da lavoro dipendente.

Bonus trasporti. Torna il bonus di 60 euro per l'acquisto dell’abbonamento per il trasporto pubblico locale e ferroviario, che sarà tuttavia destinato alle persone con redditi inferiori a 20mila euro.

Rafforzati i collegamenti fra Mister prezzi, l’Antitrust e la Guardia di finanza, per sorvegliare e reprimere sul nascere condotte speculative. 

È istituita infine una Commissione di allerta rapida per la sorveglianza dei prezzi finalizzata ad analizzare le ragioni dei turbamenti e definire le iniziative di intervento urgenti.

Nelle prossime settimane vedremo se queste misure avranno un reale impatto sui prezzi dei carburanti.


Documenti correlati:

©2022 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472