Decreto aiuti ter, ok definitivo del Senato

Articolo del 17/11/2022

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

Il Senato ha approvato ieri in via definitiva la legge di conversione, con modificazioni, del Decreto aiuti ter (Decreto-legge n. 144/2022) recante ulteriori misure urgenti in materia di politica energia, imprese e PNRR.

Queste le principali novità:

Agricoltura e pesca. Riconosciuto un contributo straordinario per le imprese esercenti attività agricola, della pesca e agromeccanica, sotto forma di credito di imposta, pari al 20% della spesa sostenuta per l'acquisto del carburante per la trazione dei mezzi utilizzati effettuato nel quarto trimestre solare dell'anno 2022. Tale agevolazione è estesa per lo stesso periodo, per le sole imprese esercenti attività agricola e della pesca, anche alla spesa sostenuta per l'acquisto del gasolio e della benzina utilizzati per il riscaldamento delle serre e dei fabbricati produttivi, adibiti all'allevamento degli animali. 

Crediti d'imposta per energia e gas prorogati nei mesi di ottobre e novembre (per dicembre interviene il Decreto aiuti quater).

Cultura. Stanziati 40 milioni di euro, al fine di mitigare gli effetti dell'aumento dei costi di fornitura di energia elettrica e di gas sostenuti da sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, istituti e luoghi della cultura.

Lavoratori autonomi. Previsto un incremento, nella misura di 150 euro, dell'indennità una tantum già prevista per il 2022, nella misura di 200 euro, in favore dei lavoratori autonomi, ivi compresi i soggetti iscritti a regimi previdenziali obbligatori gestiti da enti di diritto privato

Regolarizzazione del credito d'imposta in ricerca e sviluppo. Prorogato dal 30 settembre al 31 ottobre 2023 il termine per avvalersi della procedura per il riversamento spontaneo, senza applicazione di sanzioni e interessi, di crediti di imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo da parte di soggetti che li hanno indebitamente utilizzati.

©2022 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472