Fabio Pinelli è il nuovo vicepresidente del Csm

Articolo del 26/01/2023

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

L’Assemblea plenaria del Consiglio Superiore della Magistratura, presieduta dal Presidente della Repubblica ha eletto ieri il Cons. Fabio Pinelli, Vicepresidente del Csm.

L'avvocato Fabio Pinelli, indicato dalla Lega, ha prevalso, per 17 voti a 14, sul costituzionalista Roberto Romboli indicato dal Pd.

Nato a Lucca il 1 febbraio 1966, Fabio Pinelli si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano. Iscritto al Foro di Padova dal 1997 e all'Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori dal 2010, si è specializzato in diritto penale dell'economia, con particolare attenzione ai profili indiretti di responsabilità delle imprese per reati commessi dai dipendenti. Ha inoltre predisposto i modelli organizzativi di numerose aziende.

Pinelli è stato professore a contratto presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e ha insegnato “Diritto penale dell'ambiente, del lavoro e della sicurezza informatica (Internet e privacy)”. È socio e componente del comitato scientifico di Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine e di ItaliaDecide, associazione per la qualità delle politiche pubbliche.

Nella sua carriera professionale ha difeso tra gli altri Luca Morisi, ex responsabile della comunicazione di Matteo Salvini, e Armando Siri, sottosegretario della Lega nel Governo Conte I.

Nel suo primo discorso da vicepresidente del Csm, Fabio Pinelli si è detto onorato dell'incarico ricevuto e ha garantito che orienterà il proprio comportamento sempre nell'interesse del paese e con la guida del presidente della Repubblica. Ha inoltre citato una frase del giudice Rosario Livatino, assassinato dalla mafia all'età di 38 anni: “Quando moriremo nessuno ci verrà a chiedere quanto siamo stati credenti, ma quanto siamo stati credibili”. 

Il neo vicepresidente si impegna a cercare di essere sempre credibile e trasparente, mai obliquo, nell'interesse supremo del paese.


Documenti collegati:

La seduta del CSM per l’elezione del nuovo Vice Presidente ed il suo primo discorso (al minuto 10:18)

©2022 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472