Follia e cambiamento

Articolo del 23/03/2024

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

Solo coloro

che sono abbastanza folli

da pensare di poter

cambiare il mondo,

lo cambiano davvero.

(Mahatma Gandhi)

E soprattutto quelli che sono in grado di reggere sulle proprie spalle il giudizio del resto del mondo che li ritiene folli.

Andare oltre, immaginare nuovi ed inesplorati paradigmi, è la via da percorrere ancora oggi se vogliamo riportare la pace fra gli uomini.

Il cammino verso il cambiamento è intriso di incertezze e richiede una resilienza eccezionale. Il peso della critica e dell'incomprensione, spesso, si abbatte sui visionari che osano sfidare le convenzioni. Tuttavia, è proprio attraverso queste sfide che la loro determinazione si rafforza, guidata dalla consapevolezza che il cambiamento significativo non avviene seguendo il sentiero battuto, ma esplorando nuove strade.

Mahatma Gandhi, non solo come figura storica ma anche come avvocato impegnato per la giustizia, ci ha insegnato l'importanza di mantenere saldi i propri principi di fronte alle avversità. La sua strategia di resistenza nonviolenta contro l'oppressione ha dimostrato che la forza del cambiamento risiede nella persistenza pacifica e nella coerenza etica.

In questo contesto, la "follia" di cui parlava Gandhi non è altro che la capacità di vedere oltre gli ostacoli immediati, mantenendo una visione ottimistica e costruttiva del futuro. Si tratta di un invito a tutti noi a riconoscere e abbracciare il potenziale trasformativo nascosto nelle idee più audaci.

©2022 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472