Invalidità permanente, le nuove tabelle di Milano per il calcolo della rendita

Articolo del 29/05/2023

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

L'Osservatorio di Milano "Gruppo Danno alla Persona" ha recentemente rilasciato i criteri e le tabelle per il 2023 che saranno utilizzati per la capitalizzazione anticipata di una rendita in caso di danni permanenti dovuti a incapacità di guadagno.

Il processo di sviluppo delle nuove tabelle è frutto di un lavoro di tre anni che ha visto la collaborazione di numerosi avvocati, oltre che di esperti in metodi matematici, matematica finanziaria e consulenza finanziaria.

Per il calcolo della capitalizzazione, detto anche "attualizzazione", della rendita, l'Osservatorio ha adottato un metodo innovativo e affidabile. Questo sistema colma una lacuna legislativa che persiste da oltre un secolo, data l'approvazione degli ultimi coefficienti di capitalizzazione con il R.D. n. 1403 del 1922.

La nuova tabella adotta una formula finanziaria attuariale che tiene conto di una serie di parametri, tra cui: la somma annuale che si ritiene persa dal soggetto danneggiato; l'età della persona al momento della capitalizzazione; il periodo stimato di perdita della rendita periodica; il sesso del danneggiato (per considerare la sua potenziale sopravvivenza); e i dati forniti dall'ISTAT sulla mortalità nel 2021.

La tabella utilizza una formula finanziaria attuariale che tiene conto di tutti i seguenti parametri

  1. la somma annua che viene ritenuta persa dal danneggiato,
  2. l'età del soggetto danneggiato (in anni compiuti) al momento della capitalizzazione,
  3. la durata dell'arco temporale in cui si stima avverrà la perdita della rendita periodica,
  4. il sesso del danneggiato (per tener conto della sua potenziale sopravvivenza per gli anni da prendere in considerazione); i relativi valori sono forniti dall'ISTAT e la tabella 2022 è basata sulla mortalità di 2021,
  5.  un tasso di rendimento futuro/stimato dinamicamente (e variabile in relazione alla effettiva durata) da parte di Enti internazionali europei (tassi EIOPA), rilevati al 30 novembre 2022,
  6. una media della svalutazione attesa nel prossimo triennio, in base ad una previsione indice della svalutazione di Enti pubblici italiani (documento previsionale del MEF del novembre 2022).

La formula tiene inoltre conto di un tasso di rendimento futuro/stimato dinamicamente, variabile in relazione alla durata effettiva, fornito da Enti internazionali europei (tassi EIOPA), così come rilevato al 30 novembre 2022. Infine, viene presa in considerazione una media della svalutazione attesa nel prossimo triennio, basata su una previsione dell'indice di svalutazione da parte di enti pubblici italiani, come riportato nel documento previsionale del MEF del novembre 2022.

La tabella sarà aggiornata con una frequenza tendenzialmente annuale, allo stesso modo delle tabelle milanesi per il "danno biologico".

Il documento rilasciato dall'Osservatorio comprende i seguenti allegati:

  • "Capitalizzazione anticipata di una rendita - Milano 2023" - Relazione illustrativa;
  • Tabella Maschi - Capitalizzazione anticipata di una rendita - Milano 2023;
  • Tabella Femmine - Capitalizzazione anticipata di una rendita - Milano 2023.

Il documento dell'Osservatorio:

©2022 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472