Riordino del settore dei giochi, il decreto legislativo in Gazzetta

Articolo del 04/04/2024

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

Pubblicato in Gazzetta il Decreto legislativo 25 marzo 2024, n. 41 in materia di riordino del settore dei giochi.

Finalità del decreto

Il decreto pone come obiettivo l'instaurazione di un quadro regolatorio chiaro per il settore dei giochi, separando le disposizioni relative ai giochi su rete fisica da quelle dei giochi online, escludendo esplicitamente le case da gioco dalla sua applicazione.

Definizione dei giochi

Vengono dettagliate le definizioni relative alle diverse tipologie di gioco, tra cui i giochi pubblici a distanza (online), i giochi di abilità, i giochi di sorte a quota fissa e i giochi numerici a quota fissa come il gioco del lotto.

I Principi ordinamentali del gioco

Il testo legislativo elenca i principi fondamentali per l'esercizio del gioco pubblico in Italia, enfatizzando la tutela dei minori, la legalità, lo sviluppo di un gioco sicuro, la promozione del gioco responsabile, la trasparenza dell'offerta, e l'unitarietà della gestione su tutto il territorio nazionale.

Giochi pubblici a distanza e concessioni

La normativa regola in modo specifico l'esercizio e la raccolta dei giochi pubblici a distanza, delineando i requisiti per i soggetti partecipanti alle gare di concessione e le condizioni minime per i contratti di gioco online.

Punti vendita ricariche

L'Agenzia delle dogane e dei monopoli viene incaricata di gestire l'albo per i titolari di rivendite autorizzati alla raccolta di giochi pubblici, stabilendo le modalità di pagamento e limiti all'uso del contante.

Misure di tutela e protezione del giocatore

Il decreto stabilisce i criteri per la tutela del giocatore, includendo l'obbligo per i concessionari di investire in campagne informative per la prevenzione del gioco patologico e la protezione dei giocatori.

Le vincite

Infine, il decreto lascia al regolamento di ciascun gioco il compito di definire gli aspetti legati alle vincite, ai rimborsi e alla gestione delle informazioni relative alle giocate e alle vincite.


Documenti correlati:

  • DECRETO LEGISLATIVO 25 marzo 2024, n. 41
    Disposizioni in materia di riordino del settore dei giochi, a partire da quelli a distanza, ai sensi dell'articolo 15 della legge 9 agosto 2023, n. 111 (G.U. n. 78 del 3-4-2024)

¬©2022 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472