Sicurezza del personale scolastico, la legge pubblicata in Gazzetta

Articolo del 18/03/2024

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

Pubblicata in Gazzetta la Legge 4 marzo 2024, n. 25 recante disposizioni per la tutela della sicurezza del personale scolastico.

Il provvedimento ha lo scopo di fronteggiare il dilagare degli episodi di violenza nei confronti del personale scolastico esercitati dagli studenti e in alcuni casi dai loro familiari. 

Queste le principali novità.

Nuova Circostante Aggravante Comune

Una significativa novità riguarda l'art. 61 del codice penale (Circostanze aggravanti comuni), dove viene introdotta una nuova circostanza aggravante:

“11-novies) l'avere agito, nei delitti commessi con violenza o minaccia, in danno di un dirigente scolastico o di un membro del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico o ausiliario della scuola, a causa o nell'esercizio delle loro funzioni”.

Violenza o Minaccia a un Dirigente o Membro del Personale Docente

La legge modifica l'art. 336 c.p. (Violenza o minaccia a un pubblico ufficiale) introducendo una circostanza aggravante a effetto speciale:

“la pena è aumentata fino alla metà se il fatto è commesso dal genitore esercente la responsabilità genitoriale o dal tutore dell'alunno nei confronti di un dirigente scolastico o di un membro del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico o ausiliario della scuola”.

Oltraggio a Pubblico Ufficiale

Anche l'art. 341-bis c.p. (Oltraggio a pubblico ufficiale) viene modificato con l'introduzione di una circostanza aggravante a effetto speciale, per cui:

“la pena è aumentata fino alla metà se il fatto è commesso nei confronti di un dirigente scolastico o di un membro del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico o ausiliario della scuola”.

Osservatorio Nazionale sulla Sicurezza del Personale Scolastico

Viene istituito, con decreto del Ministro dell'istruzione e del merito, l'Osservatorio nazionale sulla sicurezza del personale scolastico, con compiti di monitoraggio e analisi dei casi di violenza, promozione di studi e buone pratiche, vigilanza sulle misure di prevenzione e protezione, e incentivo a iniziative per gli studenti e la prevenzione del disagio giovanile.

Comunicazione Istituzionale

Il Ministro dell'istruzione e del merito si impegna a promuovere “iniziative di informazione e di sensibilizzazione sull'importanza del rispetto del lavoro del personale scolastico”, utilizzando le risorse disponibili per progetti di comunicazione istituzionale.

Giornata Nazionale

Il 15 dicembre di ogni anno viene istituita, senza effetti civili, la "Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti del personale scolastico", con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e promuovere una cultura di condanna verso ogni forma di violenza contro il personale scolastico.


Il testo della Legge:

  • LEGGE 4 marzo 2024, n. 25
    Modifiche agli articoli 61, 336 e 341-bis del codice penale e altre disposizioni per la tutela della sicurezza del personale scolastico (GU n.63 del 15-3-2024)

©2022 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472