Festa della Liberazione: la resistenza e il cambiamento

Articolo del 25/04/2024

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

L’unico modo di resistere

è ostinarsi a pensare

con la propria testa

e soprattutto a sentire

col proprio cuore.

- Tiziano Terzani

Il 25 aprile è un giorno di grande importanza per l'Italia: celebra la liberazione dall'occupazione nazifascista alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Fu in questa data, nel 1945, che il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia (CLNAI) dichiarò l'insurrezione generale contro le forze nazifasciste ancora presenti sul territorio italiano. Questo evento segnò l'inizio di una nuova era per il paese, fondata su valori di libertà, democrazia e giustizia.

Tuttavia, anche il 25 Aprile, la Resistenza e il correlato apparato costituzionale rischiano di finire come descritto in quel famoso romanzo in cui tutto deve cambiare affinché tutto rimanga com'è.

Le parole di Terzani ci ricordano che, affinché la resistenza diventi un vero cambiamento rispetto a ciò che non si gradisce, è necessario agire intimamente con la mente e con il cuore.

Le questioni di bandiere, bandierine e slogan spesso servono soltanto a dare l'illusione che qualcosa sia accaduto, mentre tutto è rimasto come prima...

Occorre quindi un impegno autentico verso gli ideali di giustizia e libertà che questa data rappresenta. Solo attraverso il pensiero critico e l'azione guidata dal cuore possiamo assicurare che il sacrificio di coloro che hanno combattuto per la libertà non sia stato vano.

Buona Festa della Liberazione!

©2022 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472