Avvocati, sì alle tariffe orarie ma con costi prevedibili

Articolo del 17/01/2023

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

Tariffe orarie degli avvocati. La Corte di Giustizia europea (causa C-395/21) fissa i limiti della clausola contrattuale che stabilisce la tariffa oraria per la prestazione di servizi legali. La clausola deve essere formulata in maniera chiara e comprensibile, in modo che il consumatore possa stimare il numero prevedibile o un minimo di ore necessarie per fornire un determinato servizio.

È finita l’emergenza di mafia? Con l’arresto di Messina Denaro, ultimo boss della generazione stragista, si è chiuso un ciclo. Piero Sansonetti nel suo editoriale su Il Riformista si chiede se è arrivato il momento di superare il 41 bis, l’ergastolo ostativo e tutte quelle norme straordinarie – e temporanee – in contrasto con la Costituzione.

Mafia ed intercettazioni. Il ministro della Giustizia Nordio ha ribadito che le intercettazioni costituiscono uno “strumento indispensabile contro mafia e terrorismo”. A queste si aggiunge il metodo Falcone: “la continua analisi dei dati, sia finanziari che dei movimenti di denaro, nonché osservazione, controllo e pedinamento delle persone”.

Farmaci vs. alcoltest. Niente da fare per l’automobilista diabetico che si difende sostenendo che il risultato del test non tiene conto degli effetti dei farmaci assunti e della loro interazione con l'assunzione di sostanze alcoliche. Per la Cassazione (sentenza n. 73/2023) ciò non basta per escludere l'elemento soggettivo del reato di guida in stato di ebbrezza.

Assegno di mantenimento ripetibile. La Cassazione (ordinanza n. 477), uniformandosi alle Sezioni Unite, ribadisce che se mancavano ab origine i presupposti per l’assegno di mantenimento (separativo o divorzile), vige la regola generale della ripetibilità, salvo 2 eccezioni.

Cremazione non autorizzata? Scatta il risarcimento. La Suprema Corte (sentenza n. 370) ha stabilito che la cremazione effettuata da parte di un'azienda concessionaria di servizi cimiteriali dei resti di un parente del ricorrente, avvenuta successivamente alla riesumazione, senza la necessaria autorizzazione, costituisce un atto lesivo del diritto di culto.

E anche per la giornata giuridica di oggi è tutto!

Salvis Juribus

Mister Lex, 17 gennaio 2023.

©2022 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472