Pubblicato il

La nuova giustizia, l'equo compenso, ChatGPT e GPS

Il Settimanale di Mister Lex n.4 del 27/01/2023

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

Vediamo insieme le principali news giuridiche della settimana giuridica di Mister Lex n. 4 dell’anno 2023:

GPS sull'auto aziendale. La CEDU (n. 26968/16) precisa che il tracciamento del dipendente con il GPS non viola i diritti umani.

Equo compenso, sì unanime della Camera al nuovo progetto di legge. Soddisfazione del Cnf. Il testo passa ora al Senato.

Elezioni CSM. Chi è l'avvocato Fabio Pinelli, il nuovo vicepresidente dell'organo di autogoverno della magistratura.

Esame di avvocato. Mister Lex ha raccolto in un video i consigli di Serafino Ruscica per affrontare la prima prova orale. Cosa fare? Focalizzati sulla recente giurisprudenza, padroneggia il codice commentato e allenarsi a redigere gli schemi espositivi. 
C'è inoltre la possibilità di effettuare delle simulazioni d'esame con il docente Serafino Ruscica e di ricevere degli schemi svolti (se sei interessato contattaci a [email protected])

Giorno della memoria. La testimonianza di Karel Stojka, sopravvissuto ad Auschwitz, ci ricorda l'importanza di quei diritti umani che ritroviamo oggi nelle carte costituzionali ma che, spesso, diamo per scontato.

Avvocati in pericolo. La giornata dell'Osservatorio internazionale OIAD è dedicata agli avvocati afgani presi di mira dal governo talebano.

La perdita della vita. La Cassazione (ordinanza n. 36841) torna sulla distinzione fra danno biologico terminale e danno catastrofale, fornendo alcune precisazioni.

ChatGPT, è un sistema di IA evoluto o un semplice assistente virtuale? È la domanda che si pone il Prof. Michele Iaselli in un articolo di approfondimento.

Fisco. Maurizio Villani e la Dott.ssa Ludovica Loprieno affrontano in un articolo i problemi e le compatibilità fra il condono fiscale e la confisca nel diritto penale tributario

Matrimonio forzato. La Cassazione (ordinanza n. 606) ha riconosciuto la protezione internazionale ad una cittadina nigeriana fuggita dal proprio paese per sottrarsi al matrimonio forzato.

Riforma Cartabia. Il Governo ha approvato il Ddl correttivo della riforma sul processo penale prevedendo alcune modifiche sulla procedibilità d'ufficio e flagranza. Ci si chiede: non sarebbe anche il caso di intervenire sulla riforma Cartabia nell'ambito civile?

Le altre news della settimana:

Per partecipare al portale con contributi, commenti, idee e anche su come migliorare questa newsletter puoi scrivermi a: [email protected].

Per questa settimana è tutto, 
Salvis Juribus

Mister Lex

P.s. aiutami a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi ad iscriversi su www.misterlex.it/register

©2022 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472