Pubblicato il

Jobs Act mutilato, lavoro a punti, equo compenso e meditazione

Il Settimanale di Mister Lex n.9 del 01/03/2024

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 9 dell’anno 2024:

Processo di famiglia corretto. Le preziose tabelle del giudice Giuseppe Buffone sulle novità in materia di persone, minorenni e famiglie previste dallo schema di un decreto legislativo correttivo della riforma Cartabia sul processo civile.

Patente a punti per il lavoro. Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge, in attuazione del PNRR, che interviene in materia di sicurezza sul lavoro e di lotta al lavoro irregolare, introducendo il meccanismo della patente a crediti.

Compensi giusti, equi e proporzionati. Il CNF ha approvato una norma deontologica che mira a rafforzare il principio dell'equo compenso per gli avvocati, in attuazione della legge n. 49 del 2023.

Giustizia sulla rete. È partito il progetto "Tribunale on line" con la sperimentazione in 7 sedi: Catania, Catanzaro, L’Aquila, Marsala, Napoli Nord, Trento e Verona.

Esame di avvocato. La Commissione Centrale per l’esame di abilitazione forense ha stabilito i criteri di valutazione per la prova orale in merito alla sessione 2023.

Il Jobs Act perde pezzi! Per la Corte costituzionale (sent. n. 22) la tutela reintegratoria va applicata a tutti i casi di nullità del licenziamento, anche quando non sono indicati "espressamente" dalla legge.

Usucapione tra fratelli. La Cassazione (n. 3493) precisa i criteri per la trasformazione del compossesso in possesso esclusivo ai fini dell'usucapione in un caso di immobile in comproprietà tra fratelli.

Danni da phishing. La Cassazione (n. 3780) ha confermato la condanna di Poste Italiane al risarcimento dei danni in favore di  un correntista vittima di una frode informatica tramite phishing.

Furbetti del cartellino. La Cassazione (n. 1999) ribadisce che lo scambio di badge per la rilevazione delle presenze da parte di diipendenti pubblici integra i delitti di truffa aggravata ai danni dello Stato (640 Cp) ed inesatta indicazione dell'orario di lavoro (art. 55 quinquies D.Lgs 165/2001).

Meditazione per avvocati. Mister Lex ne parla con Giovanni Sicigliano, avvocato e mindfulness counselor, esplorando come la pratica della meditazione possa essere un potente strumento per gli avvocati.

Le altre news della settimana:

  • Milleproroghe 2024. Pubblicato in Gazzetta il testo coordinato del D.L. n. 215 che proroga alcuni termini normativi in materia di giustizia, attività produttive, istruzione, pubblica amministrazione, sanità e trasporti.
  • Legge di delegazione europea. Pubblicata in Gazzetta la Legge n. 15 che recepisce talune direttive europee. Fra le novità anche il divieto di pubblicazione integrale o per estratto del testo dell'ordinanza di custodia cautelare finché non siano concluse le indagini preliminari ovvero fino al termine dell'udienza preliminare (la c.d. "norma bavaglio").
  • Il termine esteso. La Cassazione (n. 3129) ha stabilito che se la motivazione è di "particolare complessità" la Corte può fissare un termine per il deposito della sentenza in misura superiore a giorni trenta, fino a un massimo di giorni novanta.
  • Stupefacenti e affidamento in prova. La Cassazione (n. 3805) ha stabilito che per ottenere l’affidamento in prova c.d. “terapeutico”, la condizione di uso abituale o continuativo di stupefacenti non è da sola sufficiente a soddisfare il requisito dello stato di tossicodipendenza, richiesto dalla norma.

Per questa settimana è tutto,

Salvis Juribus
Mister Lex

P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register

©2022 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472