Pubblicato il

E-evidence, drug test, zone 30, polizze vita e grandi giuristi

Il Settimanale di Mister Lex n.5 del 31/01/2026

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 5 del 2026:

Prove digitali nel processo penale. Con il Decreto legislativo n. 216/2025 viene attuata la Direttiva UE e-evidence cambiano tempi e modalità di acquisizione di email, messaggi, dati di traffico e contenuti cloud.

Prescrizione sospesa anche tra conviventi di fatto. La Corte costituzionale (sent. n. 7/2026) estende la tutela: durante la convivenza non è esigibile interrompere la prescrizione con atti che minano il rapporto. Vale anche senza registrazione.

Deposito telematico e PEC. La Cassazione (ord. n. 31493/2025) chiarisce: la seconda PEC salva i termini, ma senza quarta PEC l’atto resta inefficace. Niente decadenza automatica, sì a nuovo deposito o rimessione in termini.

Zona 30 a Bologna. Il TAR Emilia-Romagna (sent. n. 126/2026) boccia il limite generalizzato dei 30 km/h: sì alle zone 30, ma solo strada per strada, con istruttoria e motivazioni puntuali. Il limite ordinario resta 50 km/h.

Guida dopo l’assunzione di stupefacenti. La Corte costituzionale (sent. n. 10/2026) chiarisce: per la condanna ex art. 187 Codice della strada non basta la sola positività al test tossicologico. Serve un pericolo concreto per la circolazione stradale.

Polizza vita unit linked. La Cassazione (n. 34927/2025) chiarisce: documenti oscuri o ambigui possono portare all’annullamento della polizza e al risarcimento del danno. La nota di Carmine Lattarulo.

La vita di un giurista straordinario. Mister Lex ricorda il Prof. Paolo Cendon, padre del danno esistenziale e dell’amministrazione di sostegno, riproponendo l’intervista rilasciata in occasione del lancio del portale.

Diritto positivo vs naturale: un conflitto che parte da Sofocle ed arriva fino ai giorni nostri...

 

Le altre news:

  • Emersione del lavoro irregolare. La Consulta (sent. n. 6/2026) dice stop ai dinieghi automatici: la segnalazione Schengen per ingresso o soggiorno irregolari non basta a escludere la regolarizzazione. Serve una valutazione concreta.

  • Referendum sulla giustizia. Il TAR Lazio (sent. n. 1694/2026) dice no al rinvio: una volta ammessa una richiesta ex art. 138 Cost., il voto va fissato nei tempi di legge. Urne aperte il 22 e 23 marzo 2026.

  • Guida in stato di ebbrezza. La Cassazione (n. 1434/2026) chiarisce: se il tasso alcolemico supera di poco la soglia, la particolare tenuità del fatto non è esclusa automaticamente. Conta la valutazione concreta della condotta.

  • Non fu Hitler. Fu il vicino di casa... Nel Giorno della Memoria, ricordiamo che l’orrore dell’Olocausto nacque anche dall’indifferenza e dalla cieca obbedienza.

Salvis Juribus

Mister Lex

P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register

©2024 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472